Andora

Cosa visitare

ANDORA

Borgo Castello (Andora)

Borgo Castello (il nucleo più antico di Andora) è situato su una collina e si raggiunge mediante una bella strada panoramica purtroppo poco segnalata. Nel borgo, costituito da un gruppo di vecchie case in pietra, oltre al castello (in fase di restauro) si può ammirare una chiesetta romanica (Ss. Giacomo e Filippo) che ha per campanile una torre medievale (entrambe ben conservate). La chiesa, ahimè, non è visitabile! Solcando la stradina di ciottoli che porta alla chiesa si scorgono, lungo il muro che accompagna il sentiero, una serie di poesie famose scolpite su pietre d’ardesia. Un ‘percorso poetico’ suggestivo peccato però che le poesie sono ormai pressoché illeggibili.

rollo

Rollo (Andora)

Un colle, il mare, rocia e verde, una nuvola di case, poche strade ricche di magia, un borgo: Rollo.

valmerula

Val Merula (Andora)

Valle verde che si apre su un golfo tra i più belli della Liguria di Ponente, la Val Merula è Andora, Stellanello e Testico: sabbia dorata e sentieri fra gli ulivi.

BUDELLO

Alassio

Il carruggio antico che attraversa l’intera città, noto come Budello di Alassio, parallelo al litorale, dal Borgo Coscia fino alla Passeggiata Ciccioneè oggi il più grande centro commerciale all’aperto della Liguria. Un’altra interessante attrazzione è il famoso “muretto” con gli autografi in ceramica dei vip.

TOIRANO

Grotte di Toirano

Una giornata di avventura nelle viscere della Terra per vivere un giorno nella Preistoria e visitare il più grande cimitero di orsi delle caverne d’Europa.

BORGIOVEREZZI

Grotte di Borgio Verezzi

Le grotte turistiche più colorate d’Italia! Le acque immobili e trasparenti dei laghi costituiscono una delle maggiori attrattive del percorso turistico.

CAPOMELE

Capo Mele (Andora)

Il Promontorio di Capo Mele è uno dei più bei promontori rocciosi della provincia di Savona, tra Andora e Laigueglia. Il suo nome deriva da una contrazione di ‘mole’, cioè i mulini a vento che erano costruiti sul suo crinale e che si avvantaggiavano della posizione per funzionare. In cima a Capo Mele, a circa 220 metri di altitudine, si trova la stazione meteorologica suggestivo invece il faro che si trova sul versante est. Verso Laigueglia si può ancora trovare il santuario mariano di Nostra Signora delle Penne. A Colla Micheri, vecchio nucleo abitato sul promontorio, visse l’ultima parte della sua vita il grande esploratore norvegese Thor Heyerdahl.

collamicheri

Colla Micheri (Andora)

Bel Posto,incantevole Panorama e Totale Serenita’. Piacevole Borghetto Medievale laddove si puo’ stare al fresco in un contesto incontaminato!

OPORTOMAURIZIO

Porto maurizio (Imperia)

Partite dalla parte alta, arroccata sulla collina, passando dalla piazza del Duomo e raggiungendo le panoramiche logge di Santa Chiara. Per poi scendere verso il mare fino a raggiungere la spiaggia d’oro o spingersi verso Porto Prino dove è tutto un susseguirsi di ristorantini con tavoli all’aperto. Bella passeggiata ad ogni ora sia di giorno che di sera.

laiguegliacitta

Laigueglia

Laigueglia, antico borgo di pescatori della costiera Ligure: un vero gioiello incastonato tra Andora ed Alassio. A Laigueglia si può riscoprire il sapore magico dei vechi borghi con un dedalo di carruggi tortuosi, alcune piazzette affacciate verso le onde, le case dai colori pastello e la  chiesa di San Matteo.

ALBENGA

Albenga ed il suo centro storico

Albenga denominata la città delle cento torri, il suo centro storico ricco di storia tra monumenti medievali e antiche botteghe.

DOLCEACQUA

Borgo di Dolceacqua

Borgo di Dolceacqua, il paese senza tempo dell’entroterra ligure. Da non perdere!